Felix The Cat
Gli Aristogatti
Il Gatto con gli stivali
La Gabianella e il Gatto
il Gatto e la Volpe
Tom e Jerry
Gatto Silvestro
Garfield
SCARLETT
In America è considerata un'eroina: nel 1996 per cinque volte si gettò tra le fiamme di un magazzino per salvare i suoi cuccioli rimasti intrappolati in un incendio.
TOWSER
che nel 1997 entrò nel Guinness dei primati per il maggior numero di topi cacciati: circa 28.000!
PYEWACKET
Tra i gatti più famosi del grande schermo, è il bellissimo siamese che interpreta l'importante ruolo di Cagliostro nel film "Una strega in paradiso", del 1958, accanto a Kim Novak e James Stewart. Per questo film nel 1959 ha vinto un Patsy Award.
ORANGEY
Nel film "Colazione da Tiffany" del 1961 accanto a Audrey Hepburn e George Peppard compare un altro personaggio fondamentale: è Gatto, uno splendido micione rosso tabby che la protagonista definisce "povera creatura senza nome".  Ma nella realtà Gatto non era affatto senza nome, né tantomeno una povera creatura. Si trattava infatti di Orangey, la più famosa star felina del cinema e della tv americana. Orangey esordisce subito da protagonista nel 1951 con il film "Rhubarb", in cui è un gatto che eredita una fortuna colossale e acquista una squadra di baseball. Per quell'interpretazione Orangey fu il primo gatto vincitore del Patsy Award, l'Oscar destinato agli attori animali, che ottenne un'altra volta nella sua più che decennale carriera. Nonostante il musetto sparuto e lo sguardo languido Orangey rimane famoso tra gli addetti ai lavori per il suo pessimo carattere: appena poteva malmenava tutto e tutti, perfino Frank Inn, il suo addestratore. Ma una volta dato il ciak si trasformava in un grande attore. Al punto, sostengono i critici, da mettere in secondo piano i colleghi umani che lo affiancavano.
SYN CAT
Micio siamese, protagonista di due film Disney: "L'incredibile avventura" (1963) e "F.B.I operazione gatto" (1965), apparizione che gli è valsa un Patsy Award. In "F.B.I. Operazione Gatto" Syn Cat interpreta il ruolo di D.C., un micio che aiuta un agente dell'F.B.I., per sua sfortuna allergico ai gatti, a risolvere l'intricato caso di una ragazza rapita. Di lui il suo addestratore, Dean Jones, dice: "Non lavorava per passione ma per il cibo: era molto furbo!" Il nome D.C. sta per Darn Cat, cioé maledetto gatto!
ELVIS
è un micio fortunato. Dopo essere stato abbandonato ed essere finito in gattile è stato "scoperto" dall'addestratore Larry Madrid, che lo ha adottato e lo ha reso protagonista, nel 1997, del remake del film Disney "F.B.I. Operazione Gatto" al fianco di Christina Ricci. Larry ha visto subito nel micio grandi potenzialità artistiche, e di lui dice che "si muove come una star ed é una star!" Nel tempo libero Elvis ama correre e giocare con il suo tiragraffi, il suo cibo preferito è il pollo.
L'Isola di Man è situata nel cuore dell'arcipelago britannico, non fa parte del Regno Unito ma del Commonwealth e dipende comunque dalla Corona. La patria del Manx, splendido felino privo di coda, ogni anno emette delle monete che riproducono varie razze di gatti, da una parte, e dall'altra l'effigie della Regina. Nell' immagine, il soldino di quest'anno, con tre piccoli Exotic Shorthair.  Anche le Isole Cook, hanno le loro monete feline.
GATTI  FAMOSI
GATTI  CELEBRI